Omaggio a Marcello Mastroianni - un libro, un film

2008 ott 25 01

  • sostiene_pereira_page11_image1
  • sostiene_pereira_page21_image1
  • sostiene_pereira_page28_image1
  • sostiene_pereira_page31_image1
  • sostiene_pereira_page34_image1
  • sostiene_pereira_page41_image1
  • sostiene_pereira_page8_image1

Simple Image Gallery Extended

Sabato 25 0ttobre 2008, presso la Sala Convegni dello Stabilimento Militare Propellenti, il Centro studi Marcello Mastroianni, presieduto dalla prof.ssa Santina Pistilli, ha ricordato l’attore nato a Fontana Liri con una giornata di studio sul tema Un libro un film - Racconti e versi alla moviola - Sequenze e immagini come leggendo un libro.

La manifestazione è iniziata alle 10,00 con la presentazione e la visione del film Sostiene Pereira di Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Antonio Tabucchi. L’iniziativa ha coinvolto un largo pubblico, ma è stata particolarmente rivolta agli studenti del Liceo Classico Tulliano, di Arpino, del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora, dell’Istituto per le Attività Sociali di Sora e della Scuola media di Fontana Liri, invitati dal Centro Studi allo scopo di ricordare ai giovani, che hanno sempre meno possibilità di vedere i film con Marcello Mastroianni, la figura e l’arte dell’attore nato a Fontana Liri.

Il film è stato ampiamente analizzato e commentato dal prof. Marcello Carlino, ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso L’Università La Sapienza di Roma, che ha evidenziato gli aspetti peculiari del romanzo di Tabucchi e la trasposizione filmica di Faenza con particolare riferimento all’interpretazione di Marcello Mastroianni.

2008 ott 25 02

Nel pomeriggio si è svolto il Convegno sul tema Letteratura e Cinema- Un libro, un film : Marcello Carlino e Marco Grossi (esperto di cinema e saggista), hanno relazionato sul significato e il valore di un romanzo di formazione e sulla trasposizione cinematografica di un testo letterario, suggerendo importanti spunti di analisi filmica. Immancabili e particolarmente puntuali le considerazioni su Pereira - Mastroianni, personaggio e interprete. Ancora una volta è stata

considerata e messa nel dovuto risalto la straordinaria capacità interpretativa di Marcello Mastroianni.

La serata è stata arricchita dalla lettura di un’ampia scelta di testi dal romanzo Sostiene Pereira, effettuata da Alessandro Conte, attore della Compagnia Il nido dell’angelo.I lavori del convegno sono stati raccolti e pubblicati in un opuscolo.

Uno degli italiani più famosi al mondo, l'interprete che più di ogni altro ha saputo attraversare i generi del cinema mondiale con professionalità e nonchalance. Un uomo che non aveva mai dimenticato le sue origini: Marcello Mastroianni. A lui, al suo cinema, ai suoi lavori teatrali e alla sua storia è dedicato il nostro lavoro e questo sito.