Omaggio a Marcello Mastroianni - Concerto Trio l'Orage

28 dicembre 2010, ore 18,00 Fontana Liri

Sala Convegni Circolo Ufficiali Stabilimento Militare “Propellenti”

 

Ivo De Propris ha compiuto gli studi musicali presso le città di Perugia e Catania, diplomandosi in quest’ultima presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” sotto la giuda del M° E.Pozzana. Successivamente si è perfezionato a Roma sotto la giuda prestigiosa del M° Konrad Klemm. Partecipa nel novembre del 1986 alla stagione concertistica dal Teatro Stabile di Catania, eseguendo le musiche dell’opera “Stracci” di Tony Cucchiara in prima assoluta, sotto la regia di Filippo Crivelli. Dello stesso autore ha inciso per la Durium le musiche de “La baronessa di Carini”. Partecipa come flauto solista ad importanti manifestazioni nazionali: Roma, Catania, Palermo, Siracusa, Assisi, Orgosolo, Aversa etc. ed  internazionali (Salisburgo, Vienna). Premiato nel 1993 al 7° Novembre musicale della città di Ciampino (Roma), ha partecipato nel giugno 2005 al concerto straordinario in occasione della festa nazionale dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia tenutosi presso la Sala Angeli in Palazzo Barberini e successivamente presso il Palazzo Panphili Doria in Roma, sede dell’Ambasciata del Brasile in Italia, in occasione delle esecuzioni delle musiche del compositore Padre Maurixio Junes Garcia eseguite in prima assoluta europea.. Il suo repertorio spazia dalla musica antica, eseguita unicamente su strumenti storici , fino a quella contemporanea. Insegna dal ’91 flauto e musica d’insieme per fiati presso la Scuola Comunale di Musica di Anagni ed è attualmente docente di flauto presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Luigi Pietrobono” di Frosinone.

Alessandro Celani si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Cesare Coggi, primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino. Ha frequentato il corso di composizione con il M° Walter Olmo. Si è perfezionato con il M° Antony Pay e con il M° Stolzman nel “ Campus internazionale” di Sermoneta.Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino . Con l’Orchestra del Conservatorio di Frosinone ha inciso, come 1° clarinetto solista, sotto la direzione del M° Roberto Tigani, l’opera “Le Cantatrici Villane” di Fioravanti. Ha suonato n orchestra come 1° clarinetto nelle più importanti città della Svizzera e della Germania accompagnando il tenore Giuseppe Di Stefano. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in duo, in formazione da camera e, accompagnato al pianoforte dal M° Giuseppe Agostani, si è esibito in sedi prestigiose come l’Aula Magna dell’Università di Roma, S. Maria sopra Minerva, S. Silvestro al Quirinale e la Sala Baldini. Attualmente è docente di clarinetto presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “L. Pietrobono” di Frosinone..

Maurizio Lucchetti si è diplomato presso il Conservatorio “L:Refice” di Frosinone in Scuola Sperimentale di composizione studiando con il M° Mario Orlando De Concilio e il M° Antonio Poce; in Pianoforte, sotto la guida del M° Roberto Gianolio e in Direzione d’Orchestra con il M° Dario Lucantoni. Ha frequentato il 5° workshop del Laboratorio permanente di elaborazione corale in Vittorio Veneto (TV) e il Laboratorio do applicazioni industriali della musica presso il Conservatorio “L.Refice” e presso il Music Village Institute di Roma tenuto dal M° Tony Carnevale. Svolge attività di pianista solista e accompagnatore in vari ensemble cameristici. Si è esibito, tra l’altro, presso il Palazzo Barberini e il Palazzo Panphili Doria di Roma, in occasione della prima esecuzione europea della musica del compositore brasiliano Padre Josè Mauricio Nunes. Come compositore ha prodotto oltre 50 brani per varie formazioni strumentali editi in gran parte dalle edizioni musicali Rouge et Noir. Premiato al 5°, 6° e 7° Concorso di Composizione Onde Musicali di Taranto e vincitore del 1° premio al 5° Concorso Nazionale di Composizione Città di Barcellona (Messina). Attualmente frequenta il corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Frosinone. Svolge attività di docente di pianoforte presso l’Associazione Musicale Philarmonia di Fontana Liri e l’Accademia Musicale Isolana di Isola del Li

 

Flauto Ivo De Propris

Clarinetto Alessandro Celani

Pianoforte Maurizio Lucchetti

Questo Concerto che conclude la manifestazione Omaggio a Marcello Mastroianni viene eseguito in onore di Umberto Mastroianni nel centesimo anniversario della nascita

  • F.B . Mendelssohn Herbstlied
  • F.B . Mendelssohn Maiglocken und Blumelein
  • F.B . Mendelssohn Volkslied
  • E. Morricone Gabriel’s Oboe
  • E. Morricone Tema da “C’era una volta il West”
  • N. Rota Tema da “Amarcord”
  • A. Piazzolla Oblivion

A. Piazzolla Libertango

Uno degli italiani più famosi al mondo, l'interprete che più di ogni altro ha saputo attraversare i generi del cinema mondiale con professionalità e nonchalance. Un uomo che non aveva mai dimenticato le sue origini: Marcello Mastroianni. A lui, al suo cinema, ai suoi lavori teatrali e alla sua storia è dedicato il nostro lavoro e questo sito.