images/2002/28set2002/2002_omaggioMM_02.jpg

Ricordo di Barbara Mastroianni

E’ doveroso, oltre che piacevole, rivolgere il nostro estremo saluto a Barbara Mastroianni nel momento in cui ci lascia per sempre: Desideriamo ricordarti, cara Barbara, felice e sorridente, come ti abbiamo conosciuta quando, contenta di trovarti nel paese di origine dei tuoi familiari, insieme a noi hai scoperto la targa sulla casa natale di tuo padre o quando hai voluto realizzare qui a Fontana Liri, con la nostra collaborazione, parte del documentario Ritratto di uno sconosciuto: Marcellus Dominicus Vincentius, con cui, insieme a tua sorella Chiara, hai ricordato tuo padre nel decimo anniversario della morte.

Non dimenticheremo che hai voluto onorarci presentando il tuo documentario qui tra noi, prima ancora che in televisione e presso l’Auditorium di Roma. Ti abbiamo molto apprezzata quando, affabile e cordiale con tutti noi, hai partecipato con tuo marito e i tuoi amici alle serate da noi organizzate per rendere omaggio a Marcello: la tua presenza amichevole è stata preziosa per noi, oltre che piacevole, e ci ha  incoraggiati in tanti momenti cruciali del nostro sodalizio.

Addio, cara Barbara! Rimarrai nei nostri cuori con la tua delicatezza, con il tuo sorriso bonario e il tuo sguardo dolce, che ci ricorda tanto lo sguardo di Marcello!

Uno degli italiani più famosi al mondo, l'interprete che più di ogni altro ha saputo attraversare i generi del cinema mondiale con professionalità e nonchalance. Un uomo che non aveva mai dimenticato le sue origini: Marcello Mastroianni. A lui, al suo cinema, ai suoi lavori teatrali e alla sua storia è dedicato il nostro lavoro e questo sito.