Omaggio a Marcello Mastroianni 2015 - Concorso per cortometraggi
I luoghi dell’anima:
paesaggi, volti, sensazioni
Il Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni”, in occasione della XIII Edizione della manifestazione OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI, promossa con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e del Comune di Fontana Liri, bandisce la terza edizione del Concorso per cortometraggi I luoghi dell’anima: paesaggi, volti, sensazioni con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, gli abitanti e gli aspetti culturali della Ciociaria e di Fontana Liri.
Regolamento
Articolo 1
a) Il tema del concorso è I luoghi dell’anima: paesaggi, volti, sensazioni.
b) Sono ammessi al concorso cortometraggi in lingua italiana o anche in dialetto locale (in tal caso con i sottotitoli in italiano, pena l’esclusione dal concorso), relativi al territorio della provincia di Frosinone e di Fontana Liri.
c) La partecipazione al concorso è gratuita. L’iscrizione si effettua inviando o consegnando a mano in busta chiusa i materiali prodotti unitamente al MODULO DI ISCRIZIONE con annessa LIBERATORIA , allegati al presente bando, compilati in ogni parte, entro il giorno 6 giugno 2015 (farà fede la data del timbro postale o la ricevuta) al seguente indirizzo:
Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni”
Via Fiume 67 - 03035 Fontana Liri (FR)
d) Sulla busta va apposta la dicitura: Concorso Cinematografico Cortometraggi “I Luoghi dell’anima” 2015
e) Le spese di spedizione sono interamente a carico del mittente.
Articolo 2
a) I cortometraggi devono avere una durata massima di 8 minuti (esclusi i titoli di testa e di coda) e devono essere presentati in formato DVD.
b) Ogni autore può partecipare con una sola opera.
c) Il materiale da consegnare o inviare è il seguente:
n° 2 copie del DVD (si prega di non inviare DVD che contengano altro materiale oltre il filmato). Su ogni supporto e sulla relativa custodia dovranno essere riportati i dati del lavoro (titolo, autore,ecc);una foto digitale del filmato (formato JPEG) della quale s’intende autorizzata a titolo gratuito la pubblicazione a scopi promozionali;una sintesi del filmato, in lingua italiana, di non più di 50 parole;la SCHEDA DI ISCRIZIONE, completa di LIBERATORIA, debitamente compilata e firmata;una locandina formato 33x70 relativa al lavoro presentato.
d) Il materiale presentato non verrà restituito in alcun caso. Esso rimarrà nell’archivio del Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni che potrà utilizzarlo per la proiezione in pubblico, a scopo culturale, divulgativo e informativo. Esso potrà pertanto essere diffuso, senza che nulla sia dovuto al/ai proprietario/i dell’opera, tramite il sito INTERNET del Centro Studi Marcello Mastroianni, tramite messa in onda televisiva (con qualsiasi supporto tecnico e/o multimediale) o su carta stampata e su qualsiasi altro materiale documentario, secondo gli usi consentiti dalla legge.
Articolo 3
a) La selezione dei filmati avviene a cura e giudizio insindacabile della Giuria del concorso, formata dal Direttore artistico, dal Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni (o suo delegato), da altri tre membri.
b) Non saranno considerati i filmati che video-tecnicamente non siano in grado di garantire una buona proiezione.
c) Il Direttore artistico si riserva il diritto di annullare il concorso qualora le iscrizioni non raggiungano il numero minimo di 5 (cinque).
Articolo 4
Durante la cerimonia di premiazione (il 20 giugno c.a.) verranno presentati i video selezionati e si procederà alla premiazione dei vincitori. I partecipanti ammessi alla premiazione saranno avvisati a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornito in sede di iscrizione e, con lo stesso mezzo, dovranno confermare la propria partecipazione. In caso di mancata conferma o partecipazione alla manifestazione di premiazione da parte di un partecipante, la relativa opera sarà esclusa dal concorso e il premio sarà assegnato ad altro partecipante.
La Giuria assegnerà i seguenti premi:
Premio Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni del valore di
€ 300,00 per il miglior cortometraggio relativo al territorio della Provincia di Frosinone;
Premio Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni del valore di
€ 200,00 per il miglior cortometraggio relativo al territorio di Fontana Liri;
Altri premi non in denaro offerti da istituzioni, partner, sostenitori dell’evento, tra cui il premio “Corto… ma bello” assegnato dal pubblico all’atto della premiazione attraverso una votazione relativa a un numero di filmati scelti dalla Giuria.Attestati di partecipazione;
Articolo 5
L'iscrizione e la partecipazione al concorso implicano la piena accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. Qualsiasi obbligo legale di diritto d’autore riguardante le musiche, le immagini, le foto, le immagini video e tutto ciò che è contenuto nel cortometraggio, comprese le immagini di persone filmate, sarà di esclusiva responsabilità dell’autore e/o produttore dell’opera. E’ responsabilità degli autori, produttori, distributori o altri soggetti che presentino il filmato, garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il filmato al concorso.
La Giuria del concorso ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.
Articolo 6
Con l’accettazione del regolamento il partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali per finalità legate esclusivamente al concorso e secondo quanto previsto dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196.
Il Direttore Artistico Prof. François Proia
Il Presidente del Centro Studi Prof.ssa Santina Pistilli
Scarica il bando in formato PDF