Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni: V Edizione 2020!
Si è tenuta il 19 dicembre 2020 la V Edizione del Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni - voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Gianpio Sarracco con la preziosa collaborazione del Roma Film Festival e del Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni - in streaming a causa della pandemia dovuta al covid, che ne ha impedito lo svolgimento in presenza. Ciò nonostante l’attesa manifestazione ha saputo comunque celebrare nel migliore dei modi la memoria di Marcello Mastroianni. Il premio - dedicato al più grande attore italiano - anche per questa Edizione si è avvalso del supporto di un Comitato d’Onore di grande prestigio formato da Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Presidente dei Nastri d'argento e del Festival Internazionale del Film di Roma), Vittorio Giacci (Saggista e critico cinematografico), Enrico Vanzina (sceneggiatore e scrittore), Elettra Ferraù (Direttore Generale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi), Elizabeth Missland (Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi d'Oro), Gerry Guida (Saggista e critico cinematografico) e Santina Pistilli (Presidente Centro Studi e Ricerche Marcello Mastroianni).
La cerimonia di premiazione presentata dall’attrice Antonella Salvucci si è tenuta in diretta streaming da Fontana Liri e Roma (presso la sede del Roma Film Festival): durante la cerimonia, lo scoprimento di due opere (realizzate dagli artisti Cufrini e Bianchi-Poteca) site nel paese natale di Mastroianni dedicate all’indimenticato divo e quindi direttamente dal Palazzo Comunale gli interventi del Sindaco Sarracco, del delegato alla cultura Gianfranco Rauso e di Santina Pistilli, collegati in diretta video con il direttore artistico Adriano Pintaldi che negli uffici romani del Roma Film Festival ha premiato (insieme al critico cinematografico Gerry Guida) l’attrice Barbara Bouchet, attrice-icona della commedia italiana tra gli Anni Settanta e gli Anni Ottanta. La Bouchet, pseudonimo di Bärbel Gutscher (Reichenberg, 15 agosto 1943) attrice tedesca naturalizzata italiana vanta collaborazioni con registi come Jack Arnold, Jack Lee Thompson, Otto Preminger, Bob Fosse e Martin Scorsese. Insieme a Marcello Mastroianni ha recitato quindi nel film Per le antiche scale [1975] diretta da Mauro Bolognini, interpretando il ruolo di Carla, amante di Mastroianni, nelle vesti del professor Bonaccorsi. Questo il ricordo dell’attrice: Marcello è stato un grande attore, ma anche un grande signore. Ricordo che rimaneva fino alla fine della giornata per dare le battute ad un’attrice che era rimasta tutta il giorno ad aspettare e questa cosa non era per niente scontata: la maggior parte degli attori una volta conclusa la propria scena vanno via, e invece Marcello rimaneva fino alla fine della giornata, sempre presente, dolce, carino. È stata una grandissima gioia lavorare con lui. Il programma della cerimonia di premiazione è stata impreziosito infine dalla visione di un filmato dedicato a Mastroianni ed Ennio Morricone e un contributo video su Mastroianni e Federico Fellini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Albo d’oro: Michele Placido, Giulio Scarpati, Sebastiano Somma, Saverio Vallone, Rino Barillari, Roberto Faenza, Elda Ferri, Giovanna Ralli, Barbara Bouchet.