Skip to main content

Premio Marcello Mastroianni

scan100

Il Consiglio Regionale del Lazio, con legge regionale n. 37 del 19 dicembre 2001, istituisce il Premio annuale Marcello Mastroianni al Cinema italiano, "finalizzato a valorizzare i giovani attori italiani".
Organizzato dal Comune di Fontana Liri con la collaborazione del Centro Studi Marcello Mastroianni, dello Stabilimento Militare Propellenti e di Istituti Universitari e di ricerca, il Premio è regolato da una giuria presieduta da un Direttore artistico di chiara fama e composta da eminenti personalità del mondo del cinema e del giornalismo. Il prestigio culturale e l'alto livello del Premio sono garantiti da un Comitato d'onore costituito da familiari, cineasti e artisti legati a Marcello da rapporti di amicizia e di lavoro, nonché dal Sindaco di Fontana Liri e dal Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni.
È prevista l'assegnazione di premi e riconoscimenti ad attori emergenti nel panorama del cinema italiano dell'ultimo anno, ad attori già affermati e a personalità che abbiano dato rilevanti contributi al nostro cinema.
Parallelamente alla cerimonia di assegnazione dei premi, il Comune di Fontana Liri e il Centro Studi promuovono manifestazioni collaterali volte a rendere omaggio all'attore e all'uomo, che il paese ama e di cui intende custodire, vive e attuali, l'immagine e la memoria.
Il Premio vanta due sole edizioni:

Premio Marcello Mastroianni al giovane cinema italiano . prima edizione

Premio Marcello Mastroianni al giovane cinema italiano - seconda edizione

premio200322

 

Subscribe to Our Newsletter: