Skip to main content

Ripartendo da Sostiene Pereira - 29 novembre 2008

2008 nov 29 01

Films, libri, una città - Ripartendo da Sostiene Pereira

Un pomeriggio a Lisbona tra immagini, suoni, parole, ritmi dell’anima

in compagnia di: Roberto Faenza, Alain Tanner, Wim Wenders e Fernando Pessoa, José Saramago, Antonio Tabucchi

rivisti e riletti da Santina Pistilli e Marcello Carlino

mixage: Rosetta Gioia

e con O Fado spettacolo e musica di Marco Poeta

2008 nov 29 02

Facendo seguito alla serata del 25 ottobre scorso, la manifestazione è proseguita presso la Sala Convegni dello Stabilimento Militare Propellenti con la serata Film, libri, una città - Ripartendo da Sostiene Pereira: un pomeriggio a Lisbona tra immagini, suoni, parole, ritmi dell’anima.

Si è voluto trascorrere un pomeriggio a Lisbona, la città che ha affascinato artisti, poeti, registi e per rivivere le suggestioni, le immagini, le parole e i suoni attraverso la rilettura di brani da Tabucchi, Pessoa e Saramago e una significativa rassegna cinematografica con la visione di ampie sequenze tratte dai film Requiem e Dans la ville blanche (ambedue di Alan Tanner) e Lisbon Story di Wim Wenders.

I testi sono stati scelti, letti e commentati dal prof. Marcello Carlino e le sequenze tratte dai film sono state selezionate e montate dalla prof.ssa Rosetta Gioia.

La serata è stata arricchita e completata dallo spettacolo musicale di fado, ideato dal chitarrista recanatese Marco Poeta, il maggiore interprete italiano del fado portoghese, studioso della guitarra portuguesa, che con il suo gruppo ha fatto scoprire l’anima più segreta di Lisbona, il fascino malinconico di questa città e del popolo portoghese in generale, che tramite il fado esprime il suo modo di concepire la vita, il suo carattere nostalgico e l’accettazione del proprio destino.

Subscribe to Our Newsletter: