Omaggio a Nino Manfredi
Il Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni dedica 2 serate al ricordo di Nino Manfredi, come attore e come regista, per celebrare i cento anni dalla sua nascita e i cinquanta anni dall’uscita di Pinocchio di Luigi Comencini.
L’Omaggio a Nino Manfredi si svolgerà nei locali del Centro Polifunzionale, in Via Fiume, nei giorni:
15 Ottobre 2021, ore 17:00:
- inaugurazione della Mostra fotografica “Manfredi Regista a Fontana Liri” con foto dal set del film “Per grazia ricevuta” girato in parte a Fontana Liri Superiore 50 anni fa;
- Presentazione del volume Pane e cioccolata di G.Guida e F.Melelli (Artdigiland)
- Presentazione e proiezione del film Pane e cioccolata
16 ottobre ore 16:
- visione del film Pinocchio di L. Comencini, di cui ricorre il cinquantenario, con un omaggio al regista e un incontro con Andrea Balestri, interprete di Pinocchio.
L’incontro è esteso ai bambini
Il volume Pane e cioccolata.Brusati, Manfredi e l'odissea della migrazione, pubblicato per ricordare Nino Manfredi nella ricorrenza di cento anni dalla nascita,racconta uno dei suoi film migliori, opera di un regista come Franco Brusati, tra i più sensibili del nostro cinema. L’odissea “ordinaria” della migrazione - nello specifico quella di un italiano in Svizzera - viene raccontata con toni ora comici ora drammatici, alternando momenti lirici a momenti decisamente più prosaici e arrivando a tratti al grottesco, ma con un impegno civile di fondo che rende la pellicola ancora oggi attualissima e dai risvolti universali. Attraverso una serie di saggi, una ricca raccolta di testimonianze dei protagonisti del set e i documenti messi a disposizione dall’archivio Brusati, il volume offre informazioni e riflessioni sul film a 360 gradi, facendo emergere le figure dei due eccezionali protagonisti: un attore che ha fatto della profonda e toccante umanità la sua personale cifra artistica e un regista tra i più colti e raffinati, i cui film sono fondamentale contributo al nostro cinema d'autore. Il libro è realizzato in collaborazione con Archivio Brusati e Lucky Red, edito da Artdigiland, a cura di Gerry Guida e Fabio Melellie vede la prefazione di Andrea Occhipinti.