Skip to main content

Omaggio a Marcello Mastroianni - Viva l'Italia !

Locandina Viva lItalia

Racconto di una Nazione che compie 150 anni - Sabato 1 Ottobre 2011, ore 17.30

Sala convegni Stabilimento Militare Propellenti - Fontana Liri (FR)

Il Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni propone un progetto originale ed appassionante dedicato all’unità nazionale: Viva l’Italia! Racconto di una Nazione che compie 150 anni, che vedrà in scena Marco Grossi e Marco Lo Russo. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per Sabato 1 Ottobre p.v. alle ore 17.30 presso la Sala convegni dello Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri (FR).
L’iniziativa – compresa nell’Omaggio a Marcello Mastroianni per l’anno 2011 – si avvale del patrocinio e del contributo di: Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, Assessorato regionale alla Cultura, Arte e Sport, Provincia di Frosinone, Comune di Fontana Liri, Agenzia Industrie Difesa ed è realizzata con il supporto di Carind, Consorzio Alimentaristi del Liri e SAP Ceramiche.
Viva l’Italia! è il racconto, non ufficiale e frammentario, della nostra Nazione e di alcuni uomini che l’hanno “vissuta” contribuendo a vario titolo a definirne l’identità. Attraverso articoli di giornale, discorsi, frammenti letterari, poesie, lettere, immagini, sequenze cinematografiche, inni e brani musicali va a comporsi l’inedito compendio di una dolente e appassionante vicenda collettiva – lunga ben 150 anni – di cui tutti siamo eredi, testimoni e protagonisti e che ci dà occasione per augurare buon compleanno alla nostra Patria.
Marco Grossi – saggista e organizzatore culturale, direttore artistico del FONDIfilmFESTIVAL e segretario dell’Associazione Giuseppe De Santis – leggerà i molteplici testi (da De Amicis a Tomasi di Lampedusa, da Flaiano a Longanesi e La Capria) selezionati per lo spettacolo e si avvarrà per il supporto musicale del fisarmonicista Marco Lo Russo. Artista rappresentativo degli orientamenti più avanzati ed aggiornati della cultura musicale del nostro tempo, nel corso del suo intenso percorso artistico Lo Russo ha composto musiche per solisti, spettacoli teatrali, live video performance, documentari, programmi televisivi e fiction. Ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, teatrali, di danza, di musica classica, contemporanea e jazz in Italia e all’estero. Più volte ospite in programmi televisivi e radiofonici RAI, Marco Lo Russo annovera tra le sue collaborazioni quelle con Nicola Piovani e con numerosi artisti di fama internazionale. Dal 20 al 22 Settembre scorsi ha accompagnato dal vivo le attrici Maddalena Crippa, Lina Sastri e Tosca nello spettacolo di Emanuela Giordano “Italiane” andato in scena al teatro Argentina di Roma.

viva litalia foto

Subscribe to Our Newsletter: